FORMAZIONE

Assoesercenti punta sulla formazione come asset imprescindibile per le imprese perché attrverso la formazione del personale i dipendenti noteranno l’importanza che l’azienda dimostra nel riconoscere il loro futuro professionale. 

Inoltre, ponendo i dipendenti al centro, l’azienda acquisterà un capitale di fiducia importante e un set di competenze sempre aggiornato.

FORMAZIONE ABILITANTE

Corsi abilitanti per lo svolgimento di attività nel settore alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande.
Il corso è obbligatorio per chiunque intende svolgere un’attività nel settore alimentare o di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristorante, pizzeria, stabilimento balneare, locale notturno, etc).

Requisiti dei partecipanti: Maggiore età e Titolo di Studio

Durata: 100 ore

Presenza minima per l’ammissione agli esami finali: 80 ore

Corsi abilitanti per l’iscrizione all’Albo di Agenti e rappresentanti di commercio.
Il corso è obbligatorio per chiunque intende svolgere l’attività di Agente o rappresentante di commercio. Sono esentati dalla frequenza del corso coloro che hanno un diploma di Ragioniere ed i laureati in discipline economiche.
L’esame finale si svolge nella sede in cui si è svolto il corso ed è presieduto da un funzionario dell’Assessorato Regionale al Commercio.

Requisiti dei partecipanti: Maggiore età e Titolo di Studio

Durata: 80 ore

Presenza minima per l’ammissione agli esami finali: 64 ore

Corsi preparatori per Agenti Immobiliari.
Il corso prepara all’esame per iscriversi all’Albo Agenti immobiliari. Tale esame, una volta frequentato il corso, può essere sostenuto in qualsiasi Camera di Commercio italiana.

Requisiti dei partecipanti: Maggiore età e Titolo di Studio

Durata: 80 ore

Presenza minima per l’ammissione agli esami finali: 72 ore

FORMAZIONE OBBLIGATORIA

  • Corso RSPP: corso per datore di lavoro che vuole assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Corso RLS: Corso per il lavoratore Responsabile dei lavoratori per la Sicurezza
  • Corso Primo Soccorso: Corso per addetti al servizio aziendale di pronto soccorso e gestione delle emergenze

Corso Antincendio : Corso per gli addetti designati al servizio antincendio in aziende classificate a basso rischio

CORSI SOSTITUTIVI SUI LIBRETTI SANITARI:

La partecipazione ai corsi previsti dal Decreto Assessorato Della Sanità Regione Siciliana 19 febbraio 2007, e ss. mm., con l’acquisizione del relativo attestato di formazione, assolve agli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia, contestualmente sostituisce l’obbligo del libretto di idoneità sanitaria (abrogato dall’art. 12 della legge regionale 12 maggio 2005, n. 5. ).

Ogni corso avrà una durata complessiva di 12 ore, per la categoria A (rischio elevato) e di 8 ore per la categoria B. Il programma didattico sarà suddiviso in moduli specifici, e verterà sulle specifiche norme comportamentali concernenti l’igiene, le tecniche di lavorazione e conservazione degli alimenti ed ogni altra misura di buona prassi.
Al termine del corso e dopo aver superato un test di valutazione verrà rilasciato apposito attestato di avvenuta formazione. L’elenco nominativo completo di generalità verrà poi trasferito al SIAN (servizio di igiene alimenti e nutrizione) per l’inserimento all’interno del registro regionale.
L’attestato, così come dettato dalla legge, avrà durata triennale; al termine l’alimentarista dovrà frequentare il corso di richiamo della durata di 6 ore.

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Si tratta di un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione trasversale e professionalizzante. Normalmente, la durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni, cinque per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano individuati dalla contrattazione collettiva di riferimento.

Questo tipo di contratto, in cui è prevista la presenza/nomina di un tutore o referente aziendale, è rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti, che possono essere assunti in tutti i settori di attività, privati o pubblici. Nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni.

La formazione dell’apprendista effettuata dal datore di lavoro è integrata dall’offerta formativa dell’Agenzia del lavoro.

La formazione professionalizzante, cioè quella volta all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali, è svolta sotto la responsabilità dell’azienda ed ha una durata stabilita dai singoli accordi interconfederali e contratti collettivi nazionali.

La formazione di base e trasversale, integra la formazione professionalizzante ed è offerta da Assoesercenti, quale Agenzia del Lavoro. La durata di tale formazione è determinata per l’intero periodo di apprendistato sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:

  • 120 ore per la durata del contratto per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (licenza media);
  • 80 ore per la durata del contratto per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.

Modalità di svolgimento della formazione base e trasversale: fad asincrona

Il Piano formativo individuale

Il Piano formativo individuale (PFI) deve essere consegnato all’apprendista e, se previsto dalla contrattazione collettiva, inviato agli Enti Bilaterali.

Dal 1° gennaio 2015, ai sensi della legge Finanziaria provinciale 2015, i Piani Formativi Individuali NON devono più essere inviati ad Agenzia del Lavoro.

Assoesercenti, per le imprese aderenti, elabora il Piano Formativo Individuale, anche sulla base di moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva o dagli Enti Bilaterali.

RICHIEDI INFO SUI CORSI

Consulta il nostro catalogo formazione

Richiedi Info Sui Corsi