CENTRO STUDI
Il Centro Studi di Assoesercenti produce analisi e ricerche in campo socio-economico per gli associati e a supporto della politica Dirigenziale dell’Associazione. I contenuti prodotti sono utilizzati e riportati dai maggiori media Nazionali e Regionali.
CENTRO STUDI
Lo scopo principale del Centro Studi è di analizzare lo scenario socio-economico complessivo e settoriale a vari livelli – nazionale, regionale e, talvolta, comunale – al fine di valutarne le tendenze prospettiche anche a sostegno delle proposte politico-economiche di Assoesercenti.
Le Analisi dell’Ufficio Studi
Le analisi e le previsioni a breve o a medio/lungo termine costituiscono appuntamenti periodici, annuali o semestrali. La pubblicazione delle note è spesso accompagnata da i commenti e le analisi dei Dirigenti o rappresentati di categoria dell’Associazione.
Demografia d’impresa
Appuntamento obbligatorio è l’analisi della demografia d’impresa a livello regionale, provinciale e talvolta comunale. Gli obiettivi della demografia di impresa sono la identificazione delle componenti demografiche, ossia nascite e cessazioni di unità; l’analisi della sopravvivenza e lo sviluppo, in un’ottica temporale, della composizione della popolazione per alcune caratteristiche quali la dimensione e la struttura settoriale.
Analisi e previsione delle Assunzioni
Il Centro Studi prepara periodicamente una relazione sullo stato, le problematiche e lo sviluppo delle nuove assunzioni, con particolare distinzione tra i territori, i settori, le tipologie delle figure ricercate e i contratti applicati.
Dati sulle spese obbligate
Annualmente il Centro Studi di Assoesercenti pubblica la nota sui consumi e le spese obbligate, valutando il potere di acquisto delle famiglie.
Nota sulla fiscalità
Periodicamente il Centro Studi di Assoesercenti stila una nota per affrontare il tema della fiscalità, con particolare attenzione al problema dell’evasione fiscale e i suoi risvolti in termini socio-economici.
Nota sui consumi di Natale
E’ tradizione di Assoesercenti a dicembre pubblicare la nota sui consumi di Natalizi, analizzando e presentando una stima di utilizzo della tredicesima mensilità da parte dei lavoratori e gli orientamenti di spesa.
Nota sui saldi
Appuntamento fisso, a luglio e gennaio, per il Centro Studi è quello di realizzare una indagine con la stima dell’andamento dei saldi invernali ed estivi.